domenica 16 febbraio 2014

Panettone soffice allo yogurt

Buona Domenica a tutti voi!!!

Ieri sera, mentre eravamo tutti a tavola, chiesi "Chi vuole un dolce domani?". E mica qualcuno poteva rispondere di no! Così stamattina mi sono messa ai fornelli, o meglio al forno, ed ho preparato un bel panettone soffice allo yogurt. È venuto davvero soffice e buono!!!

Vi dico come l'ho fatto, così magari potete rifarlo ^_^
Premetto che con questa dose ne viene uno bello grande.

Ingredienti (ho usato i vasetti vuoti dello yogurt per misurare gli ingredienti): 2 vasetti di yogurt a frutta, 3 vasetti di zucchero, 5 uova, un pizzico di sale, 2 vasetti di olio di semi, 5 vasetti di farina, 2 bustine di vanillina, la scorza grattugiata di un limone, una bustina di lievito per dolci, zucchero a velo.

Procedimento: in una zuppiera versare lo zucchero e le 5 uova (mi raccomando, apritele una ad una da parte in un piatto o altro prima di versarle nella zuppiera, che può capitare di avere sorpresine con le uova...) e lavoratele per un po' con le fruste elettriche. Aggiungere al composto l'olio e continuare a sbattere, poi lo yogurt, la buccia del limone e la vanillina, sbattendo ancora per un bel po'. A questo punto aggiungere mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno o una lecca-pentole la farina setacciata un po' per volta ed il lievito, sempre setacciato. Versare il tutto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno caldo a 180° per circa un'ora (se la fate più piccola anche meno).


Nessun commento:

Posta un commento