domenica 23 febbraio 2014

Sanguinaccio

Salve amici!!! E buona Domenica!!!
Come sapete siamo in periodo di Carnevale, ed io ieri ho fatto il sanguinaccio, giusto per non farmi mancare delle calorie in più ihihihihih
Purtroppo mi sono dimenticata di fargli una foto, eppure era venuto fotogenico.....
Beh, vi scrivo comunque la ricetta che ho seguito, magari vi vien voglia di provarla :)

Ingredienti: 1 litro di latte (io ho usato quello parzialmente scremato), 200 gr di zucchero, 100 gr di farina, 150 gr di cacao amaro in polvere, 100 gr di cioccolato fondente, cannella (io ne ho messa una bustina intera, ma a me piace taaaanto la cannella), 2 bustine di vanillina, 1 fialetta di millefiori. Poi per una mia piccola variante: 50 gr circa di cioccolato fondente, la scorza grattugiata di un'arancia.

Procedimento: in una pentola abbastanza capiente versiamo zucchero, farina e cacao e mescoliamoli ben bene. Poi vi stemperiamo il latte aggiungendolo man mano e girando. Tagliare a pezzetti 100 gr di cioccolato fondente ed aggiungerli al composto. Portate la pentola sul fuoco a fiamma lenta e girate fin quando non comincia a bollire. A questo punto, ancora col fuoco acceso, aggiungete la vanillina, il millefiori e la cannella sempre girando bene, poi spegnete. Trasferite il sanguinaccio in un altro contenitore e lasciatelo raffreddare per bene. Nel frattempo prendete i restanti 50 gr di cioccolato e tagliateli a scaglie con un coltello. Quando il sanguinaccio sarà ben freddo, aggiungete la scorza grattugiata dell'arancia e le scaglie di cioccolato; girate bene. Il sanguinaccio è pronto ^_^

Nessun commento:

Posta un commento